



ASL Napoli 3
Il sito non brilla per impegno e chiarezza, ad una schermata iniziale con un logo fisso Schermata 6 corrisponde ben poco, infatti cliccando sul logo si è rimandati alla schermata 7 dove tutte le informazioni, sull’operatività in costanza di covid, poche per la verità, sono messe in maniera confusa con altre informazioni non attinenti. Esiste infine un volantino che viene scaricato solo in formato pdf. Schermata 8 che andava posto in maggiore evidenza visto che contiene un numero verde e indicazioni



Asl Avellino
La sensazione se si accede al sito della Asl di Avellino è che il covid non esista o sia una cosa molto marginale Schermata 9, infatti non vi è alcuna attenzione al problema ne per il cittadino ne per gli operatori, tranne che per qualche rimando a disposizioni di altri enti schermata 10. Mancano poi del tutto chiare indicazioni della mutata operatività della ASL ne si comprende cosa debba fare il cittadino e a chi possa rivolgersi nello specifico se non ai normali canali preesistenti l’epidemia. Digitando poi specificamente Covid Asl Avellino si ottiene una paginetta schermata 11 sulla cui utilità mi sembra legittimo nutrire dubbi.



Asl Caserta
Il sito della ASL di Caserta pone in pagina home una sezione con la dicitura Sezione dedicata al Covid 19 con una serie di link anche numerosi su vari argomenti inerenti Schermata 12. Andando a scavare a fondo si viene riportati ad una pagina molto affollata Schermata 13 dove effettivamente vi sono diverse informazioni non semplici da fruire e purtroppo non tutte utili. Si ha la sensazione di approssimazione e sicuramente se si necessita di informazioni come utenti non si viene facilitati. Comunque vi sono in prima pagina quasi tutti i numeri di telefono utili, tuttavia i vari link portano a documenti scannerizzati in formato pdf da scaricare che necessitano una certa competenza per essere compresi ed utilizzati.


Asl di Salerno
Il sito presenta in prima pagina un chiaro riferimento all’emergenza Covid e rimanda ad una sezione dedicata, è curioso che il grande banner sia solo una immagine senza link ma che occorra cercare un piccolo quadratino sulla sinistra per accedere alla pagina di riferimento. Il resto della home evidentemente non è cambiato ed è fatto per il pubblico ma più specificamente per gli operatori o addetti ai lavori. Va citata una simpatica iniziativa posta nella home, si tratta della presenza di un piccolo video su Youtube dove si danno alcune spiegazioni, peccato che sia un po statico e monotono. I link della home porta a i quadri riassunti nelle schermate 14 15 e 16 dove vi sono molte informazioni tra cui vari numeri di telefono.



Asl Benevento
La home riporta due banner piuttosto vistosi uno della Regione Campania con le indicazioni sugli obblighi per il rientro in Regione, ed un secondo con i comportamenti corretti da tenere. Purtroppo entrambi sono solo delle immagini che non riportano ad alcuna pagina. Schermata 17
Per accedere alla pagina con le informazioni sul covid stranamente bisogna cliccare su un piccolo banner a destra con la dicitura Nuovo Coronavirus, di qui si accede ad una pagina on Schermata 18 dove sono presenti vari link con forse dei report sull’andamento della epidemia nella Asl e alcuni con dicitura “attivazione sezione del sito dedicata al covid”. Ho detto forse perché ho tentato di accedere a questi link per tutta una giornata ma evidentemente o per sovraccarico o per errore di indirizzamento non ho ottenuto alcun risultato. Il browser infatti tenta di accedere ma non succede nulla.

